Oltre all’attivazione di un blog, già di per sé strumento social, consigliamo vivamente l’attivazione di pagine Facebook, canali YouTube, account Twitter, ecc. Seguono alcune descrizioni degli strumenti più utilizzati.
Il codice Google Analytics, che permette importanti analisi sull’efficacia dei contenuti in esso presenti e sul comportamento dei visitatori, è già presente sul vostro sito web. Sarà nostro compito verificare giorno per giorno quanti utenti visitano il vostro sito, attraverso quali canali promozionali, a quanto ammonta il costo per acquisizione di un contatto, ecc.
Le analisi del traffico ai vostri siti internet sono il termometro del vostro business on line, lo osservano costantemente e danno informazioni fondamentali sulla sua salute. Senza un'accurata analisi non avrete mai un'idea precisa su come migliorare il rendimento della vostra attività on line. È fondamentale sapere quante pagine del vostro sito vengono visitate, ma ancora più importante è sapere quanti contatti porta una spedifica pagina, se il visitatore rientra, quanto tempo rimane sul vostro sito prima di andarsene, come ci è arrivato, cosa vede e cosa fa, quanto rende la vostra campagna pubblicitaria a fronte dell'investimento, e molti altri fattori.
Attraverso una corretta impostazione del sito e di Google Analytics potrete avere accesso a decine di informazioni, tra le quali:
quante visite avete ogni giorno?
qual è la media delle conversioni (registrazioni, download di documenti, …)?
quali sono le pagine più visitate?
qual è la durata media delle visite?
quanti utenti tornano a visitarvi?
quante pagine vedono gli utenti?
da quali pagine escono più frequentemente?
qual è la posizione geografica delle visite?
quanti vedono solo una pagina e poi "scappano"?
quali sono le campagne pubblicitarie che fruttano di più?
quali sono gli indirizzi dai quali ricevete più visite? (è spesso possibile addirittura risalire all'azienda di provenienza)
ecc.
Si propone dunque, parallelamente alla nostra consulenza, un corso di formazione al corretto e più proficuo utilizzo dei dati provenienti da Google Analytics.