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Social media marketing

Social media marketing Social media marketing

Oltre all’attivazione di un blog, già di per sé strumento social, consigliamo vivamente l’attivazione di pagine Facebook, canali YouTube, account Twitter, ecc. Seguono alcune descrizioni degli strumenti più utilizzati.

 

YOUTUBE

Spesso si tende a sottovalutare il potenziale di YouTube per il web Marketing. Pubblicare video è invece un mezzo impareggiabile per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. 

Anche nel vostro settore, i video pubblicabili su YouTube sono potenzialmente illimitati. Si possono creare video illustrativi dei vostri prodotti, video promozionali, video-ricette, ecc. 

La creazione dei video potrebbe non essere particolarmente impegnativa e costosa e garantirebbe, nel tempo, una buona base di potenziali iscritti al canale.

I video possono poi essere incorporati nel sito, o in un blog, e nella pagina Facebook, attirando l’attenzione degli utenti.

GOOGLE PLUS

Il social network di Google è sempre più importante per l’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca. Si aprirà dunque una pagina aziendale su Google Plus e si daranno indicazioni su come utilizzarlo ai vostri fini.

RSS

Un file RSS consente di esportare contenuti selezionati del proprio sito su piattaforme Social. Per esempio, è possibile pubblicare in automatico sulla pagina Facebook le news e i prodotti che vengono inseriti nel sito web, o gli articoli pubblicati sul blog. 

DOCUMENT PUBLISHING

Esistono siti di Document Sharing, come Slideshare, DocStoc, Issue, ecc., che permettono la pubblicazione di slide e presentazioni Power Point o PDF che possono avere una grande rilevanza per l’indicizzazione di un sito internet. L’iscrizione a questi siti e la pubblicazione di materiale originale (es.: presentazioni Power Point create ad hoc) generano nuove visite al sito web e permettono la condivisione dei documenti su Facebook attraverso semplici link.

FACEBOOK

Ogni sito web deve avere collegamenti diretti con le pagine Facebook aziendali. Non basta, però, mettere il logo Facebook invitando gli utenti a visitare la pagina della vostra azienda. Occorre inserire nel sito anche il pulsante “Mi Piace” dove possibile: in Homepage, nelle pagine dedicate ai singoli servizi, ecc. 

È molto importante che i visitatori del sito siano spinti a cliccare sui vari pulsanti “Mi Piace”, perché ogni volta che viene effettuato un clic gli amici Facebook dei visitatori vedono che al loro amico Piace una certa pagina o un certo prodotto.

Si crea dunque un meccanismo di passaparola automatico che potrebbe dare risultati in tempi più brevi che l’invito generico a visitare la pagina Facebook.

 

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Su Facebook è possibile creare un’applicazione dedicata, che può anche avere il semplice scopo di invitare l’utente a cliccare su Mi Piace. In questo caso sarebbe bene promettere qualcosa in cambio del “Mi piace” (uno sconto, un omaggio, una informazione particolare, l’accesso esclusivo ad un club, ecc.). Studieremo insieme soluzioni e strategie. In futuro si potrebbe arrivare ad una integrazione su Facebook del vostro modulo di richiesta informazioni, o, addirittura, dell’elenco completo dei prodotti e servizi.

STRATEGIE PUBBLICITARIE PPC (Pay Per Clic) su FACEBOOK

Anche su Facebook, come su Google Adwords, è possibile  organ e pubblicare annunci per la vostra azienda in modo rapido e semplice. Si pubblicheranno dunque gli annunci sulla rete pubblicitaria di Facebook e, in base all'entità del budget assegnato, si pagheranno solamente le reali visite al vostro sito. 

Gli annunci vengono visualizzati solo sulle pagine visitate da un target selezionato e potenzialmente interessato ai vostri prodotti o servizi. Su Facebook potete dunque:

 stabilire il limite di spesa giornaliero adatto alle vostre esigenze;

 specificare l'importo che avete stabilito di pagare per ciascun clic;

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